Tu sei qui: Portale Didattica Progetti didattici educativi

Progetti didattici educativi

• "Un teatro per formare"

progetto teatro 2014

Gli alunni della scuola dell'infanzia, delle scuole primarie e della scuola secondaria di 1° grado di Nembro parteciperanno ad una ricca attività laboratoriale di avvicinamento al teatro e alla cinematografia, che si svolgerà lungo tutto il corso dell'anno, in tre differenti periodi.

Ogni classe potrà scegliere un percorso personalizzato e quindi partecipare a laboratori originali predisposti "su misura", in relazione a tematiche di interesse e di utilità specifica, sulle indicazioni e con la presenza degli insegnanti, con la guida di Giovanni Bulgarelli del Teatro San Filippo Neri di Nembro.

Sperimenta la scienza!

Clicca sulle immagini e prenota le attività che si svolgeranno presso il nostro Istituto Comprensivo, che anche quest'anno è una delle sedi della manifestazione.

Come possono aiutarci, dei piccoli animaletti, a riconoscere l’inquinamento dell’acqua? Un torrente può nascondere una varietà di fauna impercettibile a occhio nudo, visibile solo con uno sguardo curioso e semplici strumenti da vero naturalista. Attrezzati con stivaloni e retino, i nostri ragazzi vi porteranno alla scoperta dei macroivertebrati bentonici del Torrente Carso, una preziosa risorsa naturale che scorre nel territorio di Nembro, svolgendo un importante ruolo di corridoio ecologico tra i pendii collinari, l’oasi Saletti e il fiume Serio. Con una stima approssimativa e l’aiuto di uno stereomicroscopio portatile, impareremo a conoscere queste specie sconosciute ai più e proveremo a determinare la qualità dell’acqua. Durante l’attività sarà possibile visitare la vicina Oasi Saletti, e, attrezzati di binocoli, si potrà sperimentare l’ attività di birdwatching, imparando a riconoscere alcune specie di uccelli, i loro vocalizzi ed adattamenti.

In caso di maltempo sarà possibile svolgere l’attività nel canale Seriola, che scorre vicino alla scuola, e nel laboratorio di Scienze. È consigliato l’utilizzo di stivali di gomma o scarpe di ricambio.

Punto di ritrovo: Scuola secondaria "Enea Talpino", via Riccardi 2, Nembro

Gli OGM, organismi geneticamente modificati, saliranno sul banco degli imputati, protagonisti di un vero processo con tanto di accusa, difesa e testimoni, in un vero dibattimento all’americana. Un’iniziativa nata da una ricerca in classe, per analizzare i pro e contro di questi prodotti.
Saranno analizzate le diverse problematiche legate alla ricerca, all’uso di OGM nei suoi aspetti antropologici, culturali ed il loro impatto ambientale. L’obiettivo finale sarà quello di aprire la strada ad una visione più consapevole di questi prodotti: eventuali vantaggi per la salute umana e compatibilità con i valori etici della ricerca scientifica.

• BergamoScienza 2013

• BergamoScienza 2012